martedì 20 marzo 2012

Cosa serve effettivamente al bebè? Mini guida al corredino...

Ne parlavo l'altro giorno con una coppia di amici che era venuta a trovarci: come cambiano i nostri atteggiamenti quando siamo neo mamme del primo figlio e quando siamo neo mamme del secondo.
Lo spunto è stato il succhiotto caduto sul pavimento: l'ho raccolto, l'ho sciacquato sotto l'acqua e l'ho riproposto al pargolo. Due anni fa l'avrei messo subito nello sterilizzatore a micro onde!
E' inutile....si diventa più easy!
L'unica cosa per cui ero stata easy anche con il primo è stata la frequenza con cui lo pesavo. Appena tornata dall'ospedale avevo mandato mio marito a noleggiare, in un negozio per l'infanzia, una bilancia digitale per neonati. Siccome allattavo esclusivamente al seno avevo deciso di fare la doppia pesta (almeno per i primi tempi)....ho desistito il secondo giorno! Mi metteva troppa ansia...ha mangiato solo 80, no forse 60, no non lo so....insomma il secondo giorno ho riportato la bilancia (fortuna che non l'avevo comperata!). Mi sono affidata alla regola dei pannolini bagnati, al mio istinto ed al fatto che comunque si vede ad occhio se un bimbo cresce e se è sazio. Non facevo nemmeno la pesata settimanale: lo pesava il pediatra quando andavo a fare i controlli. E così sto facendo per il secondo.
Tutto questo prologo per dire che vorrei elencare quello che , secondo me, effettivamente serve per un neonato.

Lettino: io i miei due bimbi li ho messi subito nel lettino...niente culla.
Cuscino dormi sereno: invece del riduttore ho trovato molto comodo questo cuscino della Chicco che mi permetteva di metterli sul fianco

Radioline: io ho scelto Angel Care. Mi ha molto tranquillizzata aver un sensore sotto il materasso che monitorava il respiro del mio bimbo.
Lenzuola
Coperta di pile: secondo me il piumone è esagerato. Io l'avevo preso, ma l'ho usato pochissimo perchè i neonati hanno sempre caldo.
Paracolpi
Traversina salva materasso
Fasciatoio:io ne ho un modello a mobiletto, con i cassetti. La vaschetta per il bagnetto è estraibile e quando la uso la tiro fuori e la porto in bagno.
Cuscino allattamento: il mio acquisto migliore! Ho trovato comodissimo allattare tenendo il piccolo appoggiato su questo cuscino.La mia schiena ha ringraziato...specialmente perchè il mio primo figlio l'ho allattato fino a 15 mesi.
Biberon: il primo l'ho acquistato quando ho iniziato lo svezzamento per dare l'acqua.
Sterilizzatore: io ho preso quello da micro onde. Secondo me meno ingombrante.Se si allatta al seno però si può evitare.
Trio: io ho preso Inglesina Zippy. Mi trovo bene...non è ingombrante ed è versatile. 
Lenzuola e coperta per la carrozzina
Sdraietta: ne ho un modello molto semplice, ma è utilissima. In pratica di giorno i bimbi li ho sempre messi lì.
Box: il mio primo figlio non lo ha usato per niente...il secondo lo usa moltissimo!
Seggiolone
E poi...pannolini, cremine per il culetto, salviettine umidificate, termometro, pompetta per aspirare il muco, olio per il corpo, baby bagnoschiuma...
Queste sono le cose che secondo me effettivamente servono....



Nessun commento:

Posta un commento