lunedì 5 marzo 2012

Torta al caffè

Sabato avevo voglia di fare una torta con il caffè solubile, ma la ricetta che avevo non mi soddisfava....ci volevano 6 albumi ed un tuorlo....non sapevo che fare con i 5 tuorli che mi avanzavano...
Allora ho preso una ricetta della torta con il cacao, l'ho modificata un po' nelle dosi...e mi è riuscita davvero bene.
Ecco qui...

INGREDIENTI:


  • 150 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 30 gr di caffè solubile (questa è una mia modifica...sia nell'ingrediente che nelle dosi)
  • 60 gr di burro (in realtà la ricetta ne richiederebbe 80)
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bustina di lievito
  • un pizzico di bicarbonato



In una ciotola a parte montate i 3 albumi a neve.



Con il robot mescolate i 3 tuorli con lo zucchero. Aggiungete poi il burro fuso, il latte, gli albumi montati a neve, il caffè solubile, la farina, il lievito ed il bicarbonato, mescolate bene e verste il composto in una tortiera.



Infornate a 180° per mezz'ora.



Ed ecco servita la torta con il caffè solubile!


Nessun commento:

Posta un commento