giovedì 26 aprile 2012

Pangialdine dei morti

Non è questo il periodo adatto per fare questi biscotti, che sono tipici del periodo di Tutti i Santi, ma a mio marito piacciono molto e quindi io ed il mio topolino più grande li abbiamo fatti ieri pomeriggio.

INGREDIENTI:


  • 150 gr di farina gialla
  • 200 gr di farina bianca
  • 130 gr di zucchero
  • 50 gr di burro (la ricetta originale ne richiederebbe 100 gr)
  • 2 uova
  • mezza bustina di lievito per dolci
  • ed io aggiungo un pizzico di bicarbonato

PROCEDIMENTO:

Premetto che io uso il robot. Unire insieme la farina gialla, quella bianca, il lievito ed il bicarbonato. Fare fare un giro per mischiare il tutto. Aggiungere il burro (a temperatura ambiente) tagliato a pezzetti e le uova. Far lavorare il robot fino ad ottenere un impasto omogeneo e morbido.


Prendere a poco a poco l'impasto e formare delle palline. Io le metto su una teglia ricoperta di carta forno.


Infornare per mezz'ora ad una temperatura un poco inferiore ai 180°.






Nessun commento:

Posta un commento