lunedì 23 aprile 2012

Spannolinamento...a tappe!

Finalmente siamo giunti alla penultima tappa di questo lungo lungo tour chiamato spannolinamento ed iniziato un anno fa.
La scorsa primavera, quando il mio primo figlio aveva un anno e mezzo, ho iniziato a fargli prendere confidenza con il vasino. Ogni volta che gli cambiavo il pannolino lo sedevo sul vasino e gli dicevo di far pipì. Nel giro di un  paio di giorni ha capito il funzionamento e quando lo sedevo era contento di usarlo. merito anche del vasino: è un modello della Fisher Price a forma di trono, con la caratteristica che quando si riempie la vaschetta si azionano dei sensori e parte un'allegra musichetta.
Siamo andati avanti così per un paio di mesi e poi, con l'arrivo dell'estate, ho iniziato a lasciare il bimbo senza pannolino quando eravamo in casa. Lo portavo ogni tanto sul vasino. Durante i pasti, le uscite, il pisolo pomeridiano e la notte era però pannolinato.
Poi abbiamo eliminato il pannolino durante i pasti, in seguito anche durante le uscite ed ora, da una decina di giorni, siamo liberi anche durante il pisolo pomeridiano. Ci rimane la notte.
Grossi incidenti non ne abbiamo avuti. Qualche problema, invece, l'abbiamo avuto con la pupù: proprio non voleva farla nel vasino....piuttosto la teneva per farla quando indossava il pannolino.
Probabilmente si era un po' "traumatizzato" nel vederla la prima volta nel vasino. Comunque con molta calma e pazienza abbiamo superato anche il problema pupù ed ora, prima di buttarla nel water, le augura "buon viaggio".
All'inizio di questo "viaggio" pensavo che lo spannolinamento fosse una cosa molto complicata ma ho capito che, se si seguono i ritmi del bambino, viene da se. E' una cosa naturale, ed ogni bimbo sa quando è pronto....forse siamo noi genitori che complichiamo tutto.

Nessun commento:

Posta un commento