mercoledì 2 maggio 2012

Quaderni di cucina


                                                         
Ecco quello che ho mangiato oggi: un piatto unico sano ( i broccoli sono degli antitumorali e sono ricchi di acido folico... molto importante in gravidanza ed allattamento), gustoso (le acciughe ed il peperoncino danno quel sapore in più) e veloce (il tempo di portare a bollore l'acqua e cuocere la pasta).

INGREDIENTI x 4:
  • 350 gr di pasta (il ricettario parla di farfalle... ma io non le avevo ed ho usato le mezze penne)
  • 300 gr di broccoli
  • 4 filetti di acciughe
  • uno spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine
  • peperoncino
PREPARAZIONE:

Dopo aver lavato i broccoli ed averli tagliati a pezzetti farli lessare in acqua salata per 3 minuti.
Scolarli con l'aiuto di una schiumarola e poi buttare la pasta nella stessa acqua.
Nel frattempo far dorare in una padella l'aglio con l'olio ed aggiungere le acciughe a pezzettini, i broccoli ed il peperoncino.
Scolare la pasta al dente e farla saltare nella padella insieme ai broccoli.






Devo dire che era proprio buona. Penso di rifarla.

Questa ricetta l'ho presa dal primo volume della collana "Quaderni di Cucina" di Repubblica. La scelta di questo ricettario è stata inizialmente dovuta ad un mero fattore economico... costa solo un euro in più rispetto a Il Venerdì e poi parla di pasta (infatti si intitola "Butta la pasta!")... la mia passione!
Ma una volta iniziato a sfogliarlo mi ha conquistata. E' scritto in modo semplice e ci sono moltissime ricette, la maggior parte delle quali molto abbordabili... non bisogna essere dei concorrenti degni di MasterChef per poterle realizzare! Caratteristica, quest'ultima, per me moooolto importante. Mi piace anche il fatto che alla fine di ogni ricetta (o quasi) c'è uno spazio dedicato alle note, così si possono annotare dei commenti delle varianti (magari sulle dosi).
Colpita favorevolmente ed incuriosita sono andata quindi a vedermi il piano completo dell'opera: ci sono ricettari per tutti i gusti in uscita fino al 28 luglio (escono ogni venerdì e sabato con Il Venerdì e D aggiungendo un euro).
Penso proprio che ne acquisterò altri, magari non tutti e 28, ma di sicuro quelli che a me interessano di più....in primis "Bimbi, a tavola!", visto che non so mai cosa preparare per il mio topo più grande....che tra l'altro non è un gran mangione e non ama le novità....magari riuscirò a stuzzicagli un po' l'appetito....almeno lo spero!
Poi mi interessa molto quello sulle verdure, quello sulle zuppe, quello sulle polpette, quello sulle pizze e quello dal titolo... "Cosa c'è in frigo stasera?"... domanda che tutte ci siamo poste almeno 1000 volte (a me capita sempre di pormela quando mi dimentico di stilare il mio planning settimanale dei pasti).
Insomma, sono sicura che ognuna troverà sicuramente un "Quaderno" adatto a lei ed alle sue esigenze... magari anche più di uno.
Ad ogni buon conto ecco il link alla pagina di Repubblica in cui si parla del piano dell'opera

Articolo sponsorizzato

Viral video by ebuzzing                                       

Nessun commento:

Posta un commento