mercoledì 6 giugno 2012

Vestitini di qualità senza spendere un capitale


Diciamocelo: tutte vorremmo vestire i nostri bimbi bene, senza spendere un capitale ma scegliendo vestiti di qualità.
Un po' di tempo fa leggevo proprio un articolo riguardo a questo argomento su Altroconsumo (avevano anche fatto dei test sui pigiamini).
Praticamente in sintesi i concetti basilari erano questi: purtroppo l'industria tessile è una selva, ed è inutile guardare dove è stato fatto il capo per scegliere la qualità migliore. Ormai quasi tutti i marchi fanno fare i capi in Cina o in India (magari il capo la è solo cucito o solo tagliato o fatto tutto), ma non per questo la qualità è peggiore. E non è detto che capi di marchi famosi e costosi siano migliori (dal punto di vista delle sostanze nocive).
Però l'articolo suggeriva di controllare le etichette dei capi: se presentano questo marchio vuol dire che sono stai testati per verificare la presenza di sostanze nocive. Quindi si può stare tranquilli.


Vi do pure il link del sito di questo istituto: http://www.oeko-tex.com/OekoTex100_PUBLIC/index_portal.asp?cls=04

Allora per i miei bimbi mi sono messa alla ricerca di vestitini con questa etichetta: beh, li trovo specialmente da OVS e al Lidl.
Da Ovs tutti i capi della linea Fagottino riportano questa etichetta: i capi sono carini, non costano molto e sono resistenti.
Ma la vera sorpresa è il Lidl: purtroppo i vestitini non si trovano spesso, solo quando ci sono delle offerte speciali, e per brevi periodi....ma tenendo d'occhio il sito internet si può controllare il volantino e quindi sapere quando si troveranno. Sono capi molto resistenti e dal prezzo davvero contenuto. I body, per esempio, li prendo quasi tutti li: sono carini e di un cotone che resiste parecchio. Ma poi ho trovato anche magliette, calzoncini, mutandine, canottiere, calze, giacconi....insomma....di tutto di più e ad un prezzo davvero conveniente.
Qualche volta la qualità non è data dal prezzo....

Nessun commento:

Posta un commento